Contini logo

Università e impresa insieme per creare conoscenza e competenze: Contini e Università di Sassari unite nel progetto "Contini 120"

Università e impresa insieme per creare conoscenza e competenze: Contini e Università di Sassari unite nel progetto "Contini 120"

Si è conclusa lo scorso 07/03/2018 la prima parte del Progetto “Contini 120”, un laboratorio attivo di storytelling digitale organizzato dal Prof. Giacomo Del Chiappa, Professore di Marketing presso l’Università di Sassari, con la collaborazione dell'Azienda Vinicola Attilio Contini e rivolto agli studenti del corso di “Gestione delle Imprese e Marketing del Turismo” attivo nel Corso di Laurea di Economia e Management dell’Università di Sassari (sede di Olbia).


Il laboratorio si basa sull’uso del business game inteso come metodo di formazione che proietta gli studenti in una competizione tra gruppi di lavoro diversi, tutti impegnati nella pianificazione e programmazione di azioni finalizzate ad individuare soluzioni per il raggiungimento di obiettivi aziendali reali. In questo modo, agli studenti viene offerta la possibilità di avvantaggiarsi di attività formative ispirate al “learning by doing” e al “learning by thinking” e, quindi, all’applicazione critica e ragionata delle conoscenze acquisite grazie alla formazione classica in aula. Questo contribuisce, a sua volta, a valorizzare l’intelligenza creativa degli studenti ed ad aumentare la loro pragmaticità decisionale; aspetti critici per le aziende in cerca di nuovi talenti da inserire in azienda. Il laboratorio nasce proprio con questo obiettivo.

Nello specifico, l’Azienda Contini, nata nell’ormai lontano 1898, ha con entusiasmo deciso di contribuire alla nascita di questa iniziativa come una delle tante attività che sta organizzando per festeggiare i suoi 120 anni di vita, una lunga storia di promozione dell’identità e delle tradizioni del territorio regionale. Proprio per questo il business game vede i diversi gruppi di studenti impegnati nella creazione di un piano editoriale che possa essere utilizzato per l’implementazione di una strategia di storytelling digitale in cui i diversi messaggi veicolati (testuali, video e/o fotografici) siano tutti incentrati su episodi/significati che si ricollegano in qualche modo (a livello culturale, sportivo, letterario, faunistico, ecc) al numero 120 nella storia e/o nell'attualità della Sardegna. Il laboratorio è stato realizzato anche grazie ad un ciclo di tre seminari organizzato all’interno del corso tenuto dal Prof. Del Chiappa; i tre seminari, sono stati tenuti dalla Dott.ssa Marina Pitzoi, laureata presso il Corso di Laurea in Economia e Management (sede di Olbia) e attualmente Social Media Strategist, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche di funzionamento della comunicazione e marketing in contesto digitale.

La valutazione dei singoli lavori di gruppo sarà affidata, al Prof. Del Chiappa (per la parte scientifica) e ad un tutor interno all'Azienda (per la parte aziendale) e si baserà sia sulla qualità dei messaggi, sia sui risultati di consumer engagement che i gruppi riusciranno a sviluppare nei diversi profili social (in termini di like, condivisioni, commenti, retweet, ecc) Il gruppo che si aggiudicherà la valutazione più alta riceverà un premio in denaro da utilizzare a scopi "formativi". L’azienda Contini si riserverà, inoltre, la possibilità di offrire uno stage formativo che dia la possibilità ad uno studente ritenuto particolarmente meritevole di occuparsi, anche dietro la supervisione del Prof. Del Chiappa, di attività di marketing e di accoglienza all’interno dell‘Azienda.